RENT TO BUY: CONVEGNO FIAIP MESSINA E INTERVENTO DI CONFEDILIZIA

20160610_114957-1RENT TO BUY: CONVEGNO FIAIP MESSINA E INTERVENTO DI CONFEDILIZIA 

Il contratto di “rent to buy” è stato al centro del convegno svoltosi stamane presso la sala Consulta della Camera di Commercio di Messina, organizzato dal Presidente di Fiaip – Collegio provinciale di Messina, Nunzio Caristi.
A tracciare gli aspetti fondamentali della disciplina riguardante questa nuova figura contrattuale introdotta dall’art. 23 del D.L. Sblocca – Italia sono stati Bernardo Maiorana, Notaio e componente del Consiglio Notarile di Messina, l’Avv. Sebastiano Maio, Presidente di Confedilizia Messina, e l’Avv. Gaetano Pellegrino del foro di Messina.

Con il “rent to buy”, il proprietario consegna fin da subito l’immobile al conduttore/futuro acquirente, il quale paga un canone costituito da due diverse componenti: quella destinata al pagamento del godimento e quella da imputare al prezzo di acquisto. Dopo un certo periodo di tempo pattuito dalle parti, il conduttore potrà decidere se acquistare o meno l’immobile.
Molteplici le criticità emerse nel corso della trattazione, dovute in gran parte ai “vuoti normativi” lasciati dal Decreto Legge, soprattutto con riferimento alla materia fiscale e ai rimedi cui le parti, a seconda dei casi, potranno fare ricorso per far fronte alle problematiche che dovessero colpire il rapporto contrattuale.
Proprio con riferimento agli strumenti processuali, l’Avv. Maio si è fatto portavoce della recente approvazione, da parte della Commissione Finanze del Senato, dell’emendamento proposto da Confedilizia che prevede l’estensione al “rent to buy” del procedimento di sfratto; “circostanza questa – spiega il Presidente provinciale dell’associazione dei proprietari di immobili – che, fatto salvo il completamento dell’iter legislativo, potrebbe rappresentare senza dubbio un’importante garanzia per il proprietario/venditore”.

Unanime l’invito rivolto dai relatori nei confronti degli agenti immobiliari ad avvalersi di un supporto professionale già nella fase di redazione e stipula del contratto, al fine di limitare al massimo l’insorgenza di criticità che potrebbero inficiare la validità e l’efficacia dell’accordo.

A chiusura dei lavori, è stato presentato il gestionale “Gestifiaip” a cura del referente regionale di Gestifiaip Marcello Pilato,  e il portale “Sea & Sun Sicily” presentato da Angelo Collodoro e Rocco Bassetta.

RENT TO BUY: CONVEGNO FIAIP MESSINA E INTERVENTO DI CONFEDILIZIA leggi l’articolo 

Seguici su:

Contatti

AMPE Confedilizia Messina