Dal 9 novembre, le visure catastali relative alle unità immobiliari censite nelle categorie dei gruppi A (abitazioni, uffici ecc.), B (uffici pubblici, ospedali ecc.) e C (magazzini, locali commerciali, box ecc.) riportano, oltre ai dati identificativi dell’immobile (Comune, sezione urbana, foglio, particella, subalterno) e ai dati di classamento (zona censuaria, categoria catastale, classe, consistenza, rendita), anche la superficie catastale espressa in metri quadrati e calcolata come stabilito dal d.p.r. n. 138 del 1998, contenente “norme tecniche per la determinazione della superficie catastale delle unità immobiliari a destinazione ordinaria”.
La rendita catastale appena introdotta, basata sulla metratura, è destinata ad incidere sulle tasche dei contribuenti, proprietari di case.
Per questi ultimi, infatti la superficie catastale – senza balconi, terrazzi e altre aree scoperte di pertinenza – verrà utilizzata ai fini del calcolo della tassa sui rifiuti (TARI), previa riduzione del 20%; ma non è escluso che il nuovo valore catastale possa incidere su Imu, Tasi, Registro e ad altre imposte.
Confedilizia Messina invita tutti i contribuenti a compiere al più presto controlli sul nuovo dato della superficie catastale, stante il rischio – più che probabile vista la vetustà del sistema catastale – di incoerenza tra la planimetria conservata agli atti del catasto e la superficie calcolata.
Ad essere maggiormente a rischio sono gli immobili più datati, dove si riscontra maggiore dispersione di spazi non sfruttabili, di corridoi e dove i muri perimetrali sono in genere molto grandi.
A tal fine, Confedilizia Messina offre il Servizio di visure catastali on-line con lo stesso contenuto informativo che si otterrebbe effettuando la medesima richiesta presso lo sportello dell’Ufficio delle entrate, ma con un notevole risparmio di tempo e di costi per il cittadino; basterà rivolgersi alla sede dell’associazione per ottenere la visura relativa al proprio immobile.
In caso di incoerenza dei dati, si potrà procedere ad inviare osservazioni e richieste di rettifiche.
I tecnici della Confedilizia Messina sono a disposizione degli interessati e stanno già effettuando le verifiche necessarie a scongiurare l’imposizione di imposte più alte per i cittadini.