Convegno locazioni brevi

Successo per il convegno organizzato da Confedilizia Messina oggi al Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca sul tema delle locazioni brevi e turistiche.

L’evento, articolato in due parti, si è aperto con un momento di confronto tra l’amministrazione comunale ed i rappresentati degli operatori del settore, dottori commercialisti, agenti immobiliari e Host privati.

Dopo l’intervento di apertura del presidente nazionale Giorgio Spaziani Testa, che ha toccato non solo gli aspetti salienti della locazione ma ha offerto numerosi spunti di riflessione, tratti dalla profonda conoscenza del panorama immobiliare nazionale, si sono susseguiti gli interventi del vice sindaco Salvatore Mondello e dell’assessore al turismo Vincenzo Caruso, i quali hanno illustrato la visione della locazione breve in città dal punto di vista della pubblica amministrazione, il cui programma è in evoluzione per una sempre maggiore vivibilità ed accoglienza della città.

A seguire, l’intervento del presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Messina, dott. Francesco Vito, il quale ha ribadito la piena disponibilità alla collaborazione per fornire assistenza ai privati, in una materia che, sia sotto il profilo normativo che fiscale, necessita di un approccio professionale.

Infine, tra gli operatori del settore, hanno preso la parola Carmelo Mazzeppi, tesoriere nazionale di Fiaip, e Letizia Mangiapane, presidente provinciale della federazione degli agenti immobiliari, che hanno fatto un quadro, dati alla mano, della situazione contingente del mercato delle locazioni, sulla base dei dati raccolti dall’osservatorio immobiliare di Fiaip; Katia Consentino, Community Leader di Air BnB per Messina- Catania ed Enna, ha trattato il tema sotto l’angolo prospettico delle community, canale privilegiato per la diffusione delle locazioni turistiche/brevi.

Nella seconda parte del convegno sono state approfondite le novità normative sul tema delle locazioni, con le inevitabili refluenze in ambito condominiale, e le novità di natura fiscale. Particolarmente apprezzati per completezza e fluidità gli interventi dei relatori, Avv. Vincenzo Nasini e Prof. Antonio Musicò, che hanno dato spazio alla partecipazione attiva dei presenti, rispondendo alle numerose domande proposte dal pubblico in sala.

Gallery