Grande successo per l’evento “Architettura e identità Messinese” tenutosi oggi a Messina nell’ambito della Giornata dell’immobiliare organizzata da Confedilizia Messina.
Tanti gli avventori riuniti stamane per l’interessante visita al Monte di Pietà, guidata dal prof. Marco Grassi, che con dovizia di particolari ha ripercorso la storia del monumento, regalando dettagli e curiosità, per poi accompagnare i partecipanti lungo la via XXIV Maggio, anticamente via dei Monasteri, sino al Palacultura, dove è seguita la suggestiva visita alla Sala immersiva con la proiezione dell’opera “Messina 1780” ideata dall’arch. Luciano Giannone, che ha fatto vivere ai partecipanti l’emozione di ritrovarsi immersi nella città prima del tragico terremoto del 1783.
La giornata, patrocinata dal Comune e della Città Metropolitana di Messina ed inserita nell’ambito della “Via dei Tesori”, si è conclusa con un incontro al Palazzo della Cultura, moderato dal presidente di Confedilizia Messina Sebastiano Maio, con la partecipazione dell’Assessore Vincenzo Caruso e gli interventi dei relatori Marco Grassi e Luciano Giannone.
Tema centrale dell’incontro il recupero dell’anima della città di Messina, attraverso la conoscenza delle nostre radici storico-culturali e l’impegno sociale alla valorizzazione del patrimonio immobiliare cittadino.